Filmografia

Valerio-MastandreaTantissimi i successi che hanno permesso a Valerio Mastandrea di diventare uno degli attori migliori attualmente in circolazione nel nostro paese.

Il primo film interpretato dall’attore romano classe ’72 è stato “Ladri di cinema” nel 1994, in cui si narra la storia di un regista italiano che non riesce a sfondare per colpa dei registi americani, che sono coloro che “rubano” il cinema. Interpretato anche con Neri Marcorè e con Carlotta Natoli, questo film non ha ricevuto grandi voti positivi da parte della critica, con uno scialbo 1 su 5 su mymovies.it .

Di ben altro spessore sono stati “L’anno prossimo… vado a letto alle dieci” e “Cronaca di un amore violato“, entrambi giudicati positivamente da critica e pubblico. Tra gli attori del primo film vediamo anche Ricky Memphis e Claudia Gerini, mentre nel secondo troviamo Isabella Ferrari.

Uno dei film più famosi in assoluto è stato “Viola bacia tutti” (1998), in cui Valerio interpreta con Asia Argento, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (in un cameo compare anche Leonardo Pieraccioni).

Zora la Vampira” (2000) è stato un altro bel film a cui Mastandrea ha preso parte, in cui si narra la storia di Dracula che, stanco della Transilvania, decide di venire a Roma. Nella periferia della capitale incontrerà Zora, per dar vita ad un horror comico ricco di pessimismo sociale.

Indubbiamente tra i film più particolari vediamo 4-4-2, pellicola sul magico mondo del pallone in cui si cerca di far debuttare, in un colpo solo, quattro giovani autori per quattro storie diverse raccolte in un solo film. Mastandrea interpreta nell’episodio “Il terzo portiere” di Roan Johnson.

Tra gli ultimi film in ordine cronologico vediamo “Viva la libertà“, “La sedia della felicità” e “La mia classe“. Tra i tre, il primo è indubbiamente il migliore, definito “di una bellezza spiazzante” da mymovies.it , il secondo rappresenta una interessante commedia che fa sorridere e divertire, mentre il terzo fa riflettere sul tema dell’immigrazione anche grazie alla superba interpretazione di Valerio Mastandrea, che impersona il maestro che ha l’approccio più diretto con queste persone che vogliono apprendere la nostra lingua.

Oltre a questi film principali, nel corso della sua decennale carriera, Mastandrea ha preso parte a tantissimi film e pellicole, alcune di maggior successo, altre minori (è una cosa che accade a tutti gli attori, anche quelli di Hollywood), sempre con passione e serietà, come si confà a uno dei migliori attori italici.

Leave a Comment

Current ye@r *